Chi Siamo


Il Progetto ForMare nasce dal lavoro congiunto del Raggruppamento Strategico Territoriale costituito da:

Ial Sardegna

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Sardegna srl Impresa Sociale,

Capofila, con esperienza quarantennale nella progettazione, realizzazione e rendicontazione di progetti semplici e complessi nei tre ambiti fondamentali della formazione – assolvimento obbligo formativo, formazione superiore e formazione continua -, creazione di impresa, orientamento ed empowerment, a carattere regionale, nazionale e transnazionale.

Operativo dal 1975 in Regione Sardegna, ha negli anni diversificato le proprie attività, fino a coprire l’intera filiera della formazione: dall’orientamento alla qualificazione dei giovani che vogliono inserirsi nel mondo del lavoro, dalla formazione continua dei lavoratori ai progetti di consulenza alle aziende, dall’alta formazione alla formazione per lavoratori beneficiari di ammortizzatori sociali (CIG, CIGS, mobilità), fino alla gestione di modalità innovative di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Negli anni, lo IAL Sardegna ha stretto e consolidato rapporti di partenariato aventi come fine la gestione di progetti complessi all’interno di programmi di iniziativa comunitaria, nazionale e regionale, con particolare riferimento alle programmazioni POR 2000-2006, 2007-2013 e 2014-2020, nonché nell’ambito del sistema dei Fondi Interprofessionali partecipando in qualità di soggetto promotore o partner alla realizzazione di piani formativi territoriali, settoriali, nazionali ed integrati per lo sviluppo delle competenze dei lavoratori.

 

via Eligio Perucca, 1, 09030 Elmas (CA)

Ial Sardegna

Abacons srl

nasce dall’incontro di due professionisti con esperienza nei settori dell’ICT e della formazione professionale e consulenza amministrativa, in grado di sviluppare soluzioni ad alto contenuto innovativo studiati e calati sulle esigenze del committente, quali software gestionali e applicativi client-server, piattaforme web based e portali web, portali di servizi e e-commerce, software di interfacciamento industriale e drivers

Operando come software house e conoscendo a fondo il settore della formazione del quale fa parte come agenzia formativa, ABACONS ha sviluppato strumenti software avanzati e personalizzati, funzionali alla migliore gestione di percorsi formativi e didattici ad oggi utilizzati da svariate agenzie formative e più in generale anche nel settore del lavoro e della formazione professionale.

 

via T.Edison 6, 09047 Selargius (CA)

Ial Sardegna

IANNAS srl 

opera per favorire l’accesso alla formazione di aree deboli e svantaggiate, progetta, pianifica ed eroga servizi di formazione, gestiti con finanziamenti pubblici e privati.

Fornisce inoltre un servizio di supporto e assistenza in ambito formativo e consulenziale, erogando servizi di progettazione di interventi formativi ed organizzativi mirati; consulenza gratuita per la rilevazione di fabbisogni formativi; consulenza per l’iscrizione a fondi interprofessionali per usufruire della formazione finanziata secondo le esigenze di ogni azienda; corsi obbligatori per l’adeguamento delle strutture alle normative vigenti; corsi di formazione ed aggiornamento per professionisti, imprese, occupati e disoccupati; corsi su materie trasversali quali comunicazione, marketing, team building; interventi formativi su materie tecniche specifiche; promozione di seminari, convegni e giornate studio; consulenza in materia di monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetti complessi.

 

Via Principessa Iolanda 10, 09045 Quartu Sant’Elena (CA)

Ial Sardegna

Scuola&Formazione Confartigianato

Società Consortile a Responsabilità Limitata è l’Agenzia Formativa di riferimento e di diretta emanazione di Confartigianato Imprese Sardegna nata nel 1999 come struttura che nell’ambito del sistema Confartigianato Sardegna si occupa di progettazione e realizzazione di interventi formativi finanziati da Fondi europei, regionali, nazionali, da fondi interprofessionali e autofinanziati.

La matrice caratteristica della compagine societaria fa sì che Scuola&Formazione non sia un ente di formazione a vocazione “generalista” ma un soggetto animato da una precisa missione: migliorare le competenze e la competitività delle PMI, con un occhio di riguardo alle piccole imprese artigiane, al fine di contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio regionale e nazionale nel più ampio contesto dell’Unione europea. L’Agenzia opera in stretta collaborazione con gli altri soggetti che in Sardegna si occupano di formazione per le imprese. Ha infatti una consolidata esperienza di progettazione e gestione di attività formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate in diversi Raggruppamenti d’Impresa. Scuola&Formazione Confartigianato offre, inoltre, un catalogo articolato di proposte formative per l’impresa artigiana, per la PMI, nonché per i familiari dello stesso imprenditore. L’orientamento allo sviluppo locale fa sì che le attività dell’Agenzia non si limitino soltanto alla progettazione ed erogazione di interventi di formazione professionale, che comunque rimangono il suo core business. Scuola&Formazione Confartigianato è continuamente impegnata in attività di animazione territoriale, di progettazione partecipata e di facilitazione di gruppi di lavoro, che siano orientate allo sviluppo locale. A tal proposito ha acquisito, nel tempo, all’interno del team di lavoro, professionalità esperte nel campo dell’animazione, progettazione e gestione di attività inerenti lo sviluppo locale.

 


Ial Sardegna

MCG Manager Consulting Group

è un’Agenzia Formativa accreditata in Sardegna. Dal 1989 fornisce servizi di formazione e orientamento professionale e lavorativo lungo tutto l’arco della vita, inserimento e accompagnamento al lavoro, interventi di inclusione sociale per soggetti in condizione di disagio, sviluppo e trasferimento d’innovazione/scambio di buone prassi, valorizzazione e sviluppo del territorio.

Nel corso della lunga esperienza, ha attivato reti di partenariato con diversi soggetti pubblici e privati a livello regionale, nazionale ed transnazionale (Europa, Australia e Argentina), finalizzate alla realizzazione di progetti in un’ottica di benchmarking e mainstreaming continui, alla massima trasferibilità dei risultati conseguiti e delle buone prassi realizzate.

 

Via Cristoforo Scobar 22, 90145 Palermo (PA)

Ial Sardegna

FLAG Sardegna Orientale

è un’Associazione senza scopo di lucro costituita da 68 soci appartenenti al mondo della pesca, del settore pubblico e dei settori collegati al turismo e allo sviluppo socio economico locale nata nel 2010 in seguito a una chiamata della Regione Autonoma della Sardegna per la selezione di Piani di Sviluppo Locali da finanziare attraverso il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, in particolare l’Asse IV, misura 4.1.

Obiettivo principale è quello di portare avanti iniziative volte allo sviluppo socio economico di gran parte del territorio costiero della Sardegna Orientale, in particolare sostenendo e valorizzando le attività che ruotano attorno al mondo della pesca. Al momento, il FLAG sta attuando la nuova strategia per la programmazione 2014-2020 descritta nel Piano di Azione “R.E.T.I. – Rilancio E Trasformazioni Innovative nella pesca”.

 


Scroll to Top